Home Halloween Film da vedere ad Halloween

Film da vedere ad Halloween

308
0
CONDIVIDI

Si sta avvicinando Halloween, festa ormai divenuta popolare anche in Italia. Come festeggiarla a parte partecipare a feste in maschera e addobbando la casa? Ovvio, con una bella ciotola di pop-corn davanti a un bel film di Halloween!

C’è davvero l’imbarazzo della scelta su questo tema, e in questo post voglio darvi alcuni consigli su quali film guardare durante la notte delle streghe. Non è una classifica, non ritengo un film migliore di un altro, sono solo dei film che mi sono piaciuti e che consiglio a tutti voi. Cominciamo!

Quali sono i film da vedere a Halloween?

Bè, mi sembra doveroso menzionare il film “Halloween – La notte delle streghe” (1978) nel quale vediamo nascere quella che sarà una delle icone horror di tutti i tempi: Michael Myers. Myers è un uomo che scappa dal manicomio in cui era tenuto dall’età di sei anni per aver ucciso la sorella a coltellate. Questo segnerà l’inzio di un incubo per Laurie, la protagonista, impersonata dall’attrice Jamiee Lee Curtis.

“Oculus” (2013),  film secondo me sottovalutato ma da vedere per l’originalità della trama: un fratello e una sorella si riuniscono dopo anni per distruggere uno specchio che secondo loro è all’origine del massacro dei loro genitori

“L’esorcista” (1973) un classico horror da vedere assolutamente se non l’avete ancora fatto. Una donna si ritrova a fare i conti con un demone che si impossessa della sua bambina e chiede aiuto ad un prete cattolico. Si dice che sia uno dei tanti film maledetti di Hollywod. Guardatelo di notte a luci spente!

The Exorcism of Emily Rose(2005) ecco un altro validissimo film sul tema dell’esorcismo: un’avvocato è incaricato di difendere un prete accusato di avere ucciso una ragazzina durante l’esorcismo per liberarla da una forza demoniaca. Basato sulla vera storia di Anneliese Michel, con questo film il brivido è assicurato. Vi sfido a guardarlo da soli alle 2 di notte.

Non è detto che Halloween debba per forza significare film horror, e dunque io consiglio anche “Hocus Pocus” (1993) che mi ha accompagnata durante l’infanza, ogni anno ad otttobre. Nel film della Disney un ragazzino, insieme alla sorellina e a un’amica, riporta per sbaglio in vita tre streghe morte 300 anni prima. Insieme dovranno sconfiggerle.

“Nightmare before Christmas” (1993) film di Tim Burton, un classico da vedere assolutamente. In questo film d’animazione, il re del Paese di Halloween, dove durante tutto l’anno si fanno i preparativi per la festa, entra in un altro mondo dove tutto l’anno si fanno i preparativi per il Natale. Affascinato da questa festa ritorna nel suo Paese e cerca di far capire ai suoi abitanti cosa sia il Natale. L’impresa però sarà ardua.

“La sposa cadavere” (2005) anche questo capolavoro è nato dal genio di Tim Burton e racconta la storia di Victor, promesso sposo di Victoria, che prima del matrimonio si reca in un bosco per cercare di imparare il giuramento di nozze. Dopo averlo pronunciato mette l’anello su un ramo che spunta dal terreno che si rivelerà però il dito di una giovane sposa avvelenata dal futuro marito, che lo porterà nel regno dei morti

E voi, quali film suggerite per Halloween? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto, e buon Halloween!

CONDIVIDI
Articolo precedenteIl loto d’oro – la pratica cinese dei piedi fasciati
Prossimo articoloImpiccato, tirato e squartato
Lilith
Amante dell'horror, del mistero e del macabro sin da bambina, ha deciso di creare questo sito per tutti gli appassionati di horror e macabro. Crea per i suoi lettori articoli unici che rende disponibili in questo sito e nel relativo canale youtube, per veri appassionati del genere.