Home misteri luoghi misteriosi Il pozzo che trasforma tutto in pietra

Il pozzo che trasforma tutto in pietra

833
0
fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/scottleach74/2656528844

Knaresborough è un paesino dell’Inghilterra di circa 14.000 abitanti. Ciò che lo rende speciale è un pozzo la cui acqua trasforma tutto in pietra.

Il pozzo che trasforma tutto in  pietra

Si pensa che questo pozzo sia unico nel suo genere in Inghilterra ed è legato a molte leggende locali.

In passato si pensava infatti che chi toccasse l’acqua che ne sgorgava, venisse trasformato in pietra. Il fatto che su un lato sia presente una roccia che ricorda un teschio, non aiutava per niente.

La credenza era nata probabilmente dall’osservare dei rametti o forse anche qualche animale morto tramutarsi in pietra dopo essere venuto a contatto con l’acqua del pozzo.

Nel 1600 divenne un’attrazione e non venne più visto come maledetto, ma come curativo. In molti infatti si recavano al pozzo da ogni parte dell’Inghilterra per farsi il bagno nelle sue acque miracolose.

Il segreto del pozzo

Ma il pozzo trasforma davvero gli oggetti in pietra?

La risposta è sì. Le acque di questo pozzo hanno un elevato contenuto di minerali che si calcificano sugli oggetti che queste bagnano.

Il principio è quello della formazione delle stalattiti in alcune grotte, solo che è decisamente più rapido.

Dato il suo alto contenuto di minerali, l’acqua di questo pozzo non è potabile. 

Oggi sono molte le persone che decidono di portare degli oggetti al pozzo, legandoli a una fune e aspettando la loro pietrificazione. Particolarmente inquietante è la fila di orsetti di peluche completamente pietrificati.

Gli oggetti sono ancora visibili, alcuni completamente pietrificati, altri nel bel mezzo del processo di pietrificazione. Gli oggetti più antichi che si possono vedere sono un cilindro e una cuffietta da donna dell’800.

Il pozzo dei desideri

Sulla parte posteriore del pozzo che pietrifica tutto è presente un pozzo dei desideri, dove la gente viene da decenni a esprimere un desiderio. Molti sono coloro che dicono che il loro desiderio si sia avverato, tanto che lo staff riceve spesso telefonate provenienti da tutta l’Inghilterra di gente che non può recarsi di persona, ma che vuole comunque esprimere un desiderio. Queste persone sono disposte a pagare con carta di credito o assegno per far sì che un membro dello staff esprima un desiderio nel pozzo al posto loro.

Tra leggenda e realtà, questo è uno dei luoghi forse meno conosciuti del Regno Unito, ma che merita senza dubbio di essere visitato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here