Home cronaca Ritrovato il galeone San José: tesoro più grande della storia

Ritrovato il galeone San José: tesoro più grande della storia

422
0

Ritrovato il Galeone San José

In questi giorni è stato recuperato dal fondo dell’Oceano il galeone San José, affondato dagli inglesi a colpi di cannone nel 1708.

Precisamente il 27 novembre 2015 è stato ritrovato dall’Istituto Colombiano di Antropologia e Storia e da un gruppo internazionale di studiosi.

Il galeone trasportava pietre preziose, oro e argento diretti alla Corona Spagnola, ma venne affondato al largo delle coste colombiane più di 300 anni fa.

Si stima che il carico trasportato valga 1.500 milioni di dollari che appartengono ora alla Colombia in quanto il galeone San José fa parte del suo patrimonio nazionale.

Il calcolo è stato fatto solo sui preziosi, senza contare i reperti di altissimo valore storico come le spade e gli utensili dei secoli XVII e XVIII. 

Durante la conferenza, tenuta a Cartagena, il presidente colombiano Santos non ha rivelato il luogo del ritrovamento perchè si tratta di informazioni private. Sappiamo però la zona è quella delle isole Rosario, l’arcipelago che si trova di fronte alla città di Cartagena.

Delle foto sono state rese pubbliche, in cui sono visibili dei cannoni di bronzo, armi e vasi di ceramica e porcellana. 

Il relitto è stato ritrovato, ad una profondità non resa pubblica ma superiore ai 300 metri, grazie ad alcune anomalie intercettate dai sonar. Questo è solo l’inizio di un lungo percorso di studi sul galeone San José e sul suo tesoro che, si stima, potrebbero essere il più grande mai ritrovato fin’ora.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here