Home Review libri Incontro con Piero Piazzolla, autore sul filo enigmatico del male più oscuro!

Incontro con Piero Piazzolla, autore sul filo enigmatico del male più oscuro!

74
0
CONDIVIDI

Piero Piazzolla breve biografia 

Piero Piazzolla, classe 1982, nasce in Puglia, ma vive da ormai tre anni a Milano. Dalla sua passione per la scrittura sono nati ben undici volumi tra cui narrativa contemporanea, thriller, gialli, romance.

Per noi di Emadion Piero Piazzolla ha concesso un’intervista in esclusiva, raccontandoci qualcosa in più sui suoi enigmatici thriller legati al male.

Intervista a Piero Piazzolla autore Parte Prima 

Come nasce Piero Piazzolla autore?

La passione per la scrittura è nata nel momento in cui mi sono reso conto che non bastava più  leggere. Spesso immaginavo di modificare ciò che leggevo, adattandolo alla mia fantasia. Così ho iniziato a creare storie e non ho più smesso.

Dove nasce l’ispirazione per i tuoi thriller enigmatici?

Non ne ho idea. Non ho mai una trama da seguire. Quando inizio a lavorare a un nuovo romanzo non so mai dove mi porterà la storia. Il bello è proprio questo. Nemmeno io conosco la storia. La scopro mentre sto scrivendo. Sono il primo lettore di me stesso e la cosa mi piace molto.

In molti dei tuoi romanzi troviamo un denominatore comune, il male e il bene cristiano. Il demonio sembra essere una figura ricorrente, puoi spiegarci il perché di tale scelta?

Il bene non avrebbe senso se non ci fosse il male. Mi piace esplorare l’altra faccia della medaglia. L’eterna lotta tra bene e male è una componente essenziale per chi scrive thriller. Penso che anche i personaggi negativi abbiano cose interessanti da dire. Grazie alle loro azioni danno senso a un thriller.

Ad oggi qual’è il romanzo al quale Piero Piazzolla si sente più legato?

“L’ombra di Lupo Grigio” e il sequel “A proposito di Thomas Cornwell” hanno un posto d’onore. Sono molto affezionato ai due protagonisti.

Intervista a Piero Piazzolla Parte Seconda 

Chi ha imparato a conoscerti sa che il tuo potenziale di autore è indubbio. Dove nascono le tue ricerche sugli enigmi che proponi in ogni opera?

Non c’è nulla di studiato a tavolino. Si tratta d’ispirazioni che nascono mentre sto scrivendo. Suppongo che la mente attinga direttamente al mio bagaglio culturale.

Il thriller “A Proposito di Thomas Cornwell” dimostra di avere le caratteristiche dello stile americano, con le giuste dosi di mistero e suspense. In quanti volumi si snoda e da dove trae origine la storia?

Quando ho finito di scrivere “L’ombra di Lupo Grigio”, ho subito pensato a un seguito. Ero molto affezionato al protagonista e non potevo lasciarlo andare via. Così è nato il sequel “A proposito di Thomas Cornwell” nel quale ho dato spazio all’altro personaggio che nel primo libro aveva avuto solo un ruolo marginale. 

Ho anche pensato più volte di scrivere un terzo libro però poi ho desistito. Il finale di “A proposito di Thomas Cornwell”, è il giusto epilogo a tutta la storia.

In questo momento ci sono altri thriller sul filo del mistero in programma per le prossime uscite?

Il thriller è il genere nel quale, in questo momento, mi sento più ispirato. Sto scrivendo un romanzo molto differente dai precedenti. Mi piace sperimentare e non seguire necessariamente un filo logico tra le mie varie opere. A dare ispirazione a questo nuovo lavoro è stato un incubo che ho utilizzato come base per creare una nuova storia.

Quale credi sia il romanzo preferito dai tuoi lettori?

Difficile dirlo. Le recensioni di Amazon sono forvianti: nel bene e nel male, a volte sono poco veritiere. Nemmeno il numero di vendite si può considerare un dato affidabile: a indurre all’acquisto è un mix tra la cover, il titolo e la sinossi. Magari dopo questa intervista qualcuno me lo farà sapere.

L’enigma del monaco eretico di Piero Piazzolla book 

Un anziano monaco recluso in un carcere di massima sicurezza viene fatto evadere senza un motivo apparente. Nella sua cella viene ritrovata una Bibbia sgualcita nella quale ci sono dei versetti sottolineati che fanno presagire qualcosa di terrificante. Quale enigma si nasconde dietro tutto ciò?

Link acquisto

Corpus Domini di Piero Piazzolla book

Il Vaticano si trova alle prese con la più grande menzogna dell’umanità intera. Il compito dell’uomo inviato direttamente dal Papa appare chiaro. Larson dovrà decifrare attentamente l’oggetto misterioso ritrovato. Esso corrisponde al Santo Graal? La chiave dell’enigma potrebbe condurre a morte e devastazione.

Link acquisto

Sancte Spiritus di Piero Piazzolla book

Quale organizzazione si cela dietro i preparativi di un attentato mondiale? Il testo del Nuovo Testamento sembra celare le risposte per la salvezza. Il mondo ha le ore contate e la scia di sangue di questo thriller assume ritmi incalzanti, fino al suo inaspettato finale.

Link acquisto

A proposito di Thomas Cornwell di Piero Piazzolla book 

Thomas Cornwell altro non è che un killer spietato, latitante da anni. Il protagonista affronterà la sua ricerca perdendosi in una fitta trama complicata di misteri, fino a perdere tutto. La percezione della realtà può sgretolarsi a furia di scrutare nell’abisso del male più puro? In questo thriller niente è come sembra!

Link acquisto

Habemus Papam: il figlio segreto del male di Piero Piazzolla book 

Tre ragazzi e una casa abbandonata. Sembra impossibile ma l’avventura degli amici si collegherà alle sorti delle elezioni del nuovo pontefice. Quali verità si celano sotto le spoglie di una dimora dalle apparenze misteriose? E perché la stessa Chiesa ne appare coinvolta? Il male si cela sotto le sembianze del bene?

Link acquisto

L’ombra di lupo grigio, edito da libro mania, Piero Piazzolla book 

Questo volume precede Thomas Cornwell. Il giornalista Peter Larsten soffre di un’autentica ossessione. Ma per chi o per cosa? I ricordi sembrano essere diventati il suo tallone di Achille.

Thomas Cronwell era stato ribattezzato con lo pseudonimo di “lupo grigio” ai tempi della sua trascorsa infanzia. Proprio l’enigma che lo avvolge non riesce ad acquietare il suo animo. Deciso a mettersi in cammino sulle sue tracce, Larsten, troverà un diario.

Che cosa contiene il manoscritto di un uomo che per anni ha vissuto nell’oscura ombra del macabro? La risposta sembra essere contenuta proprio in quelle pagine. Ma il mondo sarà pronto ad apprendere la verità?

Link acquisto