Home Review videogames Giochi horror gratis: 5 titoli imperdibili per pc

Giochi horror gratis: 5 titoli imperdibili per pc

263
0
CONDIVIDI
Giochi Horror Gratis

Giochi horror gratis, possibile? Assolutamente sì e non stiamo parlando di titoli con cui divertirsi online, ma di vere e proprie perle scaricabili gratuitamente. Questo gruppo di videogames riuscirà ad accontentare anche i palati più difficili con storie, dinamiche e spaventi che non hanno nulla da invidiare a opere blasonate e dal costo esorbitante.

Giochi Horror Gratis: Yume Nikki

Siete dei cervelloni? Quelli che in ogni storia, angelica o diabolica che sia, cercano di trovare il significato nascosto, la teoria che l’autore non si degna di svelare? Credete che il mondo empirico sia fatto non solo di sogni, ma anche, e soprattutto, di incubi? Allora, Yume Nikki, titolo su RPG Maker 2003 creato da Kikiyama, diventerà il vostro cult personale.

Giochi horror gratis

La protagonista è la giovane Madotsuki, che non ha alcuna voglia di lasciare la sua camera da letto, ingombra di libri, fumetti e videogiochi. L’unica cosa da fare è concederle un riposino. Madostuki chiude gli occhi e la partita ha inizio.

Giochi horror gratis

Il giocatore vagherà nei sogni della ragazza, che hanno preso la forma di veri e propri mondi paralleli. Sono universi labirintici, caratterizzati da un sound inquieto e ripetitivo che rispecchia lo stato d’angoscia che vive la protagonista, persa nel sonno, e il giocatore, che dovrà fare i conti con spazi bui e senza fine. L‘obiettivo di Yume Nikki? Esplorare tutti i mondi del sogno e recuperare alcuni oggetti in vista di un finale che lascerà a bocca aperta.

***AVVERTENZE: contenuti inquietanti, claustrofobia, tematiche delicate.

Genere: Esplorazione  PEGI: 18

DOWNLOAD YUME NIKKI (ITALIANO): QUI

LISA

Giochi Horror Gratis

Quando si parla di giochi horror gratis, non si può non citare il tanto controverso LISA. Si tratta di un titolo a scorrimento orizzontale, dal taglio distopico e provocatorio. Protagonista è Brand, un alcolizzato dal cuore tenero che scova, nelle rovine del suo mondo di immondizie, una bambina: Lisa.

Giochi Horror Gratis

Lisa è l’unico esemplare femminile in questo universo di casi subumani condannato all’estinzione. Angustiato così per la sorte della piccola trovatella ormai adolescente, Brand farà possibile per impedirle di lasciare la cava dove si sono rifugiati. Lisa, assetata di conoscenza, tradirà il suo patrigno, fuggendo allo scoperto. Da questo momento, comincia un’avventura di incontri al limite del trash, violenza e ricordi al gusto di follia.

Giochi Horror Gratis

La sensibilità del vecchio Brand, in una realtà selvaggia e senza scrupoli, porterà a un lieto fine? Lisa scamperà alle catene che la vogliono un semplice animale da riproduzione? Ma soprattutto: in un mondo alla deriva, assediato da mostri e annebbiato dal lezzo del sangue, c’è ancora spazio per amare?

**AVVERTENZE: violenza, linguaggio scurrile, contenuti sessualmente espliciti  

Genere: Avventura  PEGI: 18

DOWNLOAD LISA (INGLESE): QUI

Hello? Hell… o?
Giochi Horror Gratis

Torniamo nella categoria prediletta dai giochi horror gratis: gli RPG. Siamo un VX Ace, il programma di sviluppo più utilizzato in questa categoria, che permette una perfetta godibilità estetica di titoli, in linea di massima, molto essenziali. Hello? Hell…o? si distingue dai suoi colleghi per un gameplay basato sulla logica dell’errore. In altre parole, quanti più sbagli si faranno durante le brevi partite, tanto più si andrà avanti nella trama.

Giochi Horror Gratis

In un primo momento, vestiremo i panni di un ragazzo tormentato da misteriose telefonate. Sarà possibile interagire con ogni oggetto presente nella stanza che lo circonda, unica ambientazione del gioco. Le scelte avranno, per gran parte, un esito disastroso, ma ci aiuteranno a sciogliere la trama. Scopriremo che il legame che unisce il ragazzo ad Akari, la sua presunta fidanzata, che, in un primo momento, sembra essere il pressante interlocutore telefonico.

Giochi Horror Gratis

Compiendo le giuste decisioni, verremo catapultati proprio da Akari. Anche la sua abitazione pare maledetta e lei, come il suo compagno, dovrà fare i conti con uno spirito che causerà non pochi sobbalzi dalla sedia. Presto, ci sarà chiaro che le azioni del ragazzo influenzano il mondo dell’amata, e viceversa. Riuscirete ad arrivare alla fine di questa inquietante storia d’amore e di morte?

**AVVERTENZE: forte presenza di Jumpscares

Genere: Esplorazione  PEGI: 16

DOWNLOAD HELLO? HELL…O? (INGLESE): QUI

7Days

Giochi Horror GratisSpostiamoci ora nel mondo dei videogiochi a tinte retro. Dalla grafica tridimensionale e sporca di pixel, 7Days mischia le dinamiche di uno Slenderman al senso di chiuso e di terrore, proprio delle migliori creepypasta.

Giochi Horror Gratis

Vi invito a non lasciarvi ingannare dalla povertà estetica di 7 Days. Il gioco, ambientato come da titolo nel corso di una settimana, ha come obiettivo la fuga da una casa all’apparenza stregata. In realtà, si tratta di una vera e propria esperienza di sopravvivenza psichica. In prima persona, 7 Days ci metterà contro le nostre peggiori paure. Alternando concitata solitudine a corse senza fine per fuggire da una presenza che puzza fin troppo di inconscio.

**AVVERTENZE: claustrofobia, Jumpscares

Genere: Avventura, Escape  PEGI: 16 +

DOWNLOAD 7Days (INGLESE): QUI

Dreaming Mary

Giochi Horror Gratis

Dai colori confetto e la protagonista in perfetto stile anime giapponese, Dreaming Mary è stato reputato uno dei migliori titoli free dell’anno passato. Tra i giochi horror gratis, quest’opera di Accha, è senza dubbio l’insospettabile per eccellenza. La piccola Mary, chiusa in una stanza come una novella Raperonzolo, viene catapultata in un paese delle meraviglie, tutto scintille e lustrini.

Giochi Horror Gratis

Lo sappiamo. Quando i nostri occhi vengono ingannati da un’eccessiva dose di tenerezza, il nostro cervello si mette sull’attenti, preparandosi al peggio. In Dreaming Mary, aiuteremo i nostri amici animali a compiere diverse missioni. Fin qui, nulla di strano. Ma sbagliando anche uno solo di questi obiettivi, ci renderemo conto che i pupazzi dalle orecchie lunghe nascondono qualcosa.

Giochi Horror GratisIl sogno, partita dopo partita, andrà in pezzi e la piccola Mary dovrà combattere una sofferenza che va al di là di una favola qualsiasi.

**AVVERTENZE: tematiche molto delicate 

Genere: Avventura, Punta e Clicca  PEGI: 18

DOWNLOAD DREAMING MARY (INGLESE): QUI

I giochi di cui sopra sono distribuiti legalmente da portarli certificati. Si tratta di titoli indie, prodotti da case di sviluppo indipendenti. Previo permesso degli autori, non prevedono alcun pagamento. La maggior parte di essi è in lingua inglese, grazie al duro lavoro di traduttori da ogni parte del mondo. Si tratta, comunque, di videogiochi molto intuitivi, giocabili senza alcun problema anche con una conoscenza base dell’idioma anglosassone. La connessione internet è necessaria solo ai fini del download. Dopodiché questi titoli sono del tutto offline.

Altri giochi horror gratis: 

The Witch’s House 

End Roll

Yandere Simulator

IB

Silvia Tortiglione