Home misteri oggetti misteriosi Le sfere di pietra della Costa Rica

Le sfere di pietra della Costa Rica

830
0
CONDIVIDI

In Costa Rica si trovano più di trecento sfere di pietra, concentrate nell’Isla del Caño e nel Delta Diquis. Localmente sono conosciute semplicemente come “Las Bolas” (le palle) e si pensa siano state create dall’ormai estinta cultura Diquis, che è stata al suo massimo splendore dal 700 d.C al 1530 d.C.

Queste sfere creano molta curiosità e parecchie persone sostengono che la civiltà Diquis possedesse delle conoscenze avanzate che hanno permesso una lavorazione così precisa della pietra.

Le sfere di pietra della Costa Rica

Le sfere hanno misure variabili e vanno da pochi centimetri di diametro fino a due metri e oltre. Le più grandi pesano anche 15 tonnellate.

Questi artefatti sono stati scolpiti principalmente nel gabbro, una pietra magmatica, e sembra che siano stati creati battendo delle pietre su grossi blocchi di gabbro per smussarli. Poi si procedeva a levigarli con la sabbia.

La precisione di molte sfere è strabiliante e qualcuno ipotizza che la civiltà dei Diquis avesse la capacità di ammorbidire le pietre per dare loro la forma voluta. 

Non è la prima volta che la precisione di lavoro delle antiche civiltà suscita stupore, si pensi infatti alle costruzioni di Ollantaytambo: anche in questo caso è stato ipotizzato che gli antichi abitanti del luogo potessero liquefare le pietre per dare loro la forma voluta.

I blocchi usati per scolpire le sfere di pietra erano presi da una collina a qualche chilometro di distanza, dove sono state infatti ritrovate sfere incomplete.

Ritrovamento

sfere di pietra della Costa Rica

Le prime sfere sono state ritrovate nel 1930, quando degli operai stavano tagliando gli alberi della foresta per fare spazio alle piantagioni di banane.

Poco dopo il loro ritrovamento si sparse la voce che al loro interno fosse nascosto dell’oro e quindi gli operai cominciarono a romperle coi bulldozer e a farle saltare in aria con la dinamite.

Purtroppo molte sfere vennero distrutte in questo modo prima che intervenissero le autorità.

Datazione e significato

Le sfere di pietra si fanno risalire al 600 d.C circa fino al 1000 d.C. La loro cessazione sarebbe quindi antecedente all’arrivo degli Europei.

Gli studiosi ritengono che le sfere venissero messe in fila fuori dalle case dei capi, ma il loro significato rimate tuttora oscuro.

Qualcuno pensa che siano state costruite con tecniche avanzate da noi sconosciute, altri che siano state fatte dalla misteriosa civiltà di Atlantide.

Secondo voi come sono state create, e da chi?