Home incidenti attacchi animali Travis lo scimpanzè che sfigurò una donna

Travis lo scimpanzè che sfigurò una donna

27141
4

Travis è stato uno scimpanzé coinvolto in un attacco ai danni di una donna, Charla Nash, che ha riportato gravissime ferite al volto venendo completamente sfigurata.

Travis lo scimpanzé

Lo scimpanzè Travis e la sua padrona Sandra HeroldTravis nacque il 21 ottobre 1995 in Missouri in quello che oggi è conosciuto come “Santuario degli scimpanzé del Missouri”. Sandra e Jerome Herold adottarono Travis quando aveva solo tre giorni di vita.

Da quel momento cominciarono a trattarlo come un membro della famiglia.

Jerome aveva una compagnia di rimorchi e Travis lo accompagnava spesso al lavoro. Sedeva sul camion vicino a lui con la cintura di sicurezza allacciata e indossando una T-shirt. Travis accompagnava la coppia anche a fare compere ed era ben conosciuto in città.

Lo scimpanzé divenne poi famoso partecipando in alcuni spot pubblicitari anche per marchi famosi come Coca-Cola.

Essendo cresciuto fra gli umani, Travis era molto socievole e molti vicini ricordano come giocasse con loro e come ubbidisse a Jerome e Sandra.

Travis era molto intelligente: poteva aprire le porte, usare chiavi, vestirsi, annaffiare le piante, dare da mangiare ai cavalli di Jerome e Sandra, mangiare a tavola con la famiglia.

Era anche ghiotto di gelato, tanto da imparare gli orari del furgoncino dei gelati. Poteva loggare nel computer per vedere fotografie, guardava la televisione e usava il telecomando e si lavava i denti.

Forse però i suoi padroni esagerarono col considerarlo un membro della famiglia. Forse pensavano che Travis fosse una persona. Gli permettevano infatti di bere vino e in qualche occasione gli fecero guidare la macchina. Per quanto fosse socievole però, i suoi padroni non avrebbero dovuto dimenticare che Travis rimaneva pur sempre un animale selvatico.

Tuttavia dopo che Jerome morì di cancro nel 2004 e dopo che il loro figlio morì in un incidente d’auto, Sandra vide Travis quasi come un figlio, dormendo e facendo il bagno con lui.

Attacco del 2003

L’attacco a Charla Nash avvenne nel 2009, ma già nel 2003 era successo un altro piccolo incidente. Mentre Travis si trovava in auto con Jerome, fermi ad un semaforo, un passante tirò qualcosa che colpì la macchina di Jerome. Il finestrino dalla parte di Travis era leggermente abbassato e l’oggetto lo colpì, spaventandolo.

Lo scimpanzé si tolse quindi la cintura di sicurezza e uscì dall’auto inseguendo l’uomo che aveva lanciato l’oggetto.

Per fortuna però non lo raggiunse.

Travis non voleva ritornare in auto e venne chiamata la polizia. Questo incidente portò all’emanazione di una legge che proibiva, in Connecticut, di tenere come animali da compagnia primati che pesassero più di 22 chili. Chiunque fosse in possesso di un animale da compagnia esotico avrebbe dovuto richiedere un permesso.

Tuttavia la legge non venne applicata sui padroni di Travis perché viveva con loro da molti anni. Inoltre non pensavano che potesse essere una minaccia, nonostante pesasse 91 kg.

Purtroppo però questa mancanza portò conseguenze terribili a Charla Nash.

Attacco del 2009 a Charla Nash

Charla NashIl 16 febbraio 2009 un’amica di Sandra, Charla Nash di 55 anni, andò a farle visita. Travis conosceva bene Charla che aveva anche lavorato nella compagnia di Jerome, anche se quel giorno aveva un taglio di capelli diverso.

A un certo punto Travis uscì di casa con le chiavi della macchina di Sandra e le due donne uscirono per recuperarle. Quando lo scimpanzé vide Charla con uno dei suoi giocattoli in mano la attaccò ferocemente, mordendole e graffiandole il volto.

Sandra, che allora aveva 70 anni, cercò di fermare Travis. Prima lo colpì con una pala e poi con un coltello da macellaio.

A questo proposito Sandra disse:

Per me fare una cosa del genere, piantargli un coltello nella schiena, è stato come pugnalare me stessa.

Dichiarò anche che Travis, dopo essere stato colpito, si girò verso di lei come a dirle:

Mamma, cosa hai fatto?

Lo scimpanzé si arrabbiò ancora di più e Sandra chiamò il 9-1-1, chiedendo aiuto. Inizialmente l’operatore pensò che si trattasse di uno scherzo, ma cambiò idea quando

Sandra gridò “La sta mangiando!”.

I soccorritori arrivarono ma aspettarono l’arrivo della polizia prima di avvicinarsi alla casa.

Le ferite di Charla

ss-charla-nash-140710-tease.today-ss-slide-desktopAll’arrivo della polizia Travis andò verso una delle macchine, cercò di aprire uno sportello e poi distrusse uno specchietto laterale. Poi andò allo sportello del guidatore e lo aprì e fu a questo punto che il poliziotto Frank Chiafari gli sparò alcuni colpi. Travis enrò in casa dove venne trovato morto, vicino alla sua gabbia.

Le ferite di Charla vennero definite dai medici “orrende”. La donna venne sottoposta a più di 7 ore di chirurgia al volto e alle mani da 4 squadre di chirurghi.

In seguito all’attacco Charla perse le mani, il naso, gli occhi, le labbra e la struttura ossea del volto oltre a ricevere traumi cerebrali.

I dottori le riattaccarono la mascella ma purtroppo Charla rimarrà cieca. 

La famiglia della donna cominciò una raccolta fondi per pagare i conti astronomici delle operazioni e Charla si mostrò per la prima volta al pubblico durante “The Oprah Winfrey Show” nel novembre 2009.

Nel 2011 venne sottoposta ad un trapianto di mani e di faccia, ma in seguito a delle complicanze le mani le sono state asportate.

Gli esami sul corpo di Travis

Il corpo di Travis venne esaminato, ma non venne trovato infetto da rabbia.

Tuttavia nell’organismo era presente dello Xanax, un ansiolitico, che Sandra gli aveva somministrato prima dell’attacco.

Lo Xanax viene usato contro gli attacchi di ansia e di panico, ma alcuni effetti collaterali possono essere disorientamento e, raramente, allucinazioni, aggressione, rabbia e mania. 

Charla ha denunciato Sandra che però non può essere accusata in quanto “non sapeva che l’animale potesse essere un rischio” e perché Charla aveva già interagito con Travis in passato. Inoltre non sarebbero stati registrati altri casi di attacchi a persone da parte di Travis, dimenticandosi, apparentemente, dell’incidente del 2003 e della legge non applicata.

Qui sotto trovate la chiamata originale al 911 fatta da Sandra, con sottotitoli in italiano.

4 Commenti

  1. That is true. At least you can be careful not to harm your little hamster-dog because you don’t want to hurt it; I don’t think the chimp had that idea in mind.

  2. Tradotto malissimo dall’originale in inglese e scritto anche peggio.
    Se si hanno “aspirazioni” giornalistiche consiglio corso di italiano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here